Polcenigo, uno dei Borghi più Belli d’Italia, ogni dicembre e gennaio si veste di una calda atmosfera natalizia, ospitando nei vicoli e nelle strade antiche del borgo, presepi e opere che rievocano la Natività di Gesù.
Inaugurazione:
domenica 1 dicembre 2024
“Magia di un borgo antico”
1 dicembre 2024 – 6 Gennaio 2025
L’origine del presepe risale al lontano 24 dicembre 1223, quando San Francesco d’Assisi ideò il primo presepe a Greccio, un piccolo villaggio nella provincia di Rieti. Inizialmente, il presepe consisteva in una semplice pietra sulla quale venne posizionata una figura del bambinello Gesù. Questo gesto semplice e suggestivo di San Francesco voleva rappresentare la nascita di Gesù e richiamare l’umiltà di quel momento.
Da allora, i presepi si sono evoluti in maniera incredibile. Ogni anno, artisti e appassionati di tutto il mondo dedicano tempo ed energie per creare presepi sempre più creativi e spettacolari.
Nel contesto del borgo di Polcenigo, i presepi assumono un significato particolare: disposti dietro le finestre delle abitazioni che si affacciano lungo le vie del borgo e posizionati negli angoli più caratteristici del paese, i presepi e le decorazioni natalizie creano un’atmosfera davvero magica.
Attraverso i presepi, il patrimonio storico, artistico e architettonico di Polcenigo prende vita, trasformando il borgo in un luogo incantato. I visitatori che giungono a Polcenigo possono immergersi nella bellezza creativa dei presepi e lasciarsi affascinare dalle numerose iniziative natalizie dedicate sia ai più piccoli che agli adulti.
Come i pastori e i magi di Betlemme, che partirono pieni di stupore e gioia dopo aver visto il bambinello, speriamo che anche i visitatori di Polcenigo possano ripartire dalla rassegna natalizia con la stessa gioia e stupore. Il presepe è un simbolo di pace, umiltà e speranza, e attraverso la bellezza e la magia di queste opere d’arte, Polcenigo si trasforma in un luogo dove è possibile riscoprire l’essenza del Natale.
PERCORSI E ORARI
Per la visita del borgo si consiglia di posteggiare nel parcheggio adiacente alla Chiesa di San Rocco (incrocio tra via della Rosta, via Roma e via Livenza). Il parcheggio è adatto anche ai pullman.
I presepi sono sempre visitabili, ma è consigliata la visita all’imbrunire quando si accendono le luci
Uno dei luoghi da non perdere è il vecchio mulino, che ospita una mostra di presepi aperta dalle 15 alle 18 durante i giorni festivi come indicato nel calendario.
Altri presepi sono ospitati nelle Chiese di San Rocco e di San Giacomo, nel centro storico.
Le frazioni del borgo, a loro volta, offrono diverse attrazioni natalizie.
La Chiesa di San Giovanni è famosa per il suo presepe in movimento: è uno spettacolo emozionante che cattura l’attenzione di grandi e piccini.
Un’altra attrazione da non perdere è il presepe galleggiante presso la sorgente del Gorgazzo. Qui il visitatore potrà ammirare un suggestivo presepe, realizzato su una piattaforma che fluttua sulla sorgente. È un’esperienza unica che combina l’atmosfera natalizia con la bellezza della natura circostante. E’ possibile anche assistere alla Messa della Vigilia di Natale con i sommozzatori che portano il bambin Gesù.
Anche la frazione di Mezzomonte offre una serie di presepi tradizionali, che possono essere ammirati durante una piacevole passeggiata.
CONCORSO “I TRE RE DEI PRESEPI”
Il Concorso “I tre Re dei Presepi” giunge alla sua terza edizione. Non solo una giuria, ma anche il pubblico avrà l’opportunità di votare il presepe che considera il più bello o originale.
Sarà possibile votare inserendo l’apposita cartolina nelle urne predisposte lungo il percorso espositivo. Tra tutte le cartoline raccolte, verrà estratto il fortunato vincitore di un fantastico fine settimana a Polcenigo!
Non perdere l’occasione di essere parte attiva di questa emozionante competizione: vota il presepe che merita di essere incoronato come uno dei Re dei Presepi e potresti anche essere tu il fortunato vincitore di un indimenticabile fine settimana a Polcenigo.
Programma 2024/2025
Video della Rassegna Presepi del 2018, realizzato dall’Amministrazione Comunale
Video della Rassegna dei presepi del 2014, realizzato dall’Amministrazione Comunale
Video racconto a cura dell’Associazione Il Gufo: BUON NATALE
Con questo racconto vogliamo augurare a tutti i bambini un sereno Natale!
Associazioni: Borgo Creativo – Pro Loco Polcenigo – Il Gufo
Video racconto a cura della Pro Loco Polcenigo: La vera storia della befana
Con questo racconto vogliamo augurare a tutti i bambini un sereno anno nuovo, un anno pieno di serenità e di tanti abbracci!
Associazioni: Borgo Creativo – Pro Loco Polcenigo – Il Gufo
I PRESEPI DI POLCENIGO
Di presepi a Polcenigo se ne parlava già nel XIII secolo grazie alla presenza dei frati francescani che risiedevano nel complesso conventuale di S. Giacomo fin dal 1262. Questi frati seguendo l’idea di S. Francesco da Assisi, creatore del primo presepe, allestivano un presepe tradizionale nel periodo natalizio.
Il presepe è il segno più caro alla nostra tradizione cristiana e oggi che il Natale viene vissuto con messaggi commerciali sentiamo ancora di più la necessità di dare la giusta importanza a questo giorno speciale. E’ con questo spirito che più di dieci anni fa la passione di alcune famiglie che allestivano i presepi nelle finestre delle loro abitazioni si è trasformata in qualcosa di più ed è nata la “Rassegna dei presepi di Polcenigo”. Il numero di persone coinvolte nel progetto è più che raddoppiato e così è stato anche per il numero di presepi allestiti ogni anno, che oggi sono più di cento.
Il lavoro è molto, ma sono tante anche le soddisfazioni e la più grande è quella di vedere tanta gente che ha ancora il piacere di visitare i presepi e che riempie il nostro piccolo borgo… di magia ed è per questo che abbiamo deciso di dare un nome alla rassegna: “Magia di un borgo antico”.
La creatività, la genialità e la bravura nel costruire questi presepi ci ha fatto inserire ufficialmente nel “Giro Presepi” d’Italia e successivamente abbiamo anche avuto la grande soddisfazione di aver suscitato l’interesse di Gabriele Salvatores che ha richiesto alcuni pezzi per registrare delle scene del film “Come Dio comanda”.
Il valore intrinseco dei presepi e il loro messaggio di pace universale è quello che le persone coinvolte nel progetto vogliono condividere con i visitatori. Le loro idee e la loro creatività permettono di creare anno dopo anno dei veri capolavori, piccoli e grandi, semplici e umili per i materiali usati, ma preziosi per l’entusiasmo, la capacità inventiva e l’impegno delle persone che vi hanno lavorato.
I presepi sono realizzati usando tecniche e materiali diversi: paglia, cartone, cartapesta, fieno, cotone, stoffa, legno, cera, corteccia, ciottoli, pietre….
Molti ripropongono costumi e ambientazioni tipiche avvalendosi di vecchie foto, utensili agricoli e oggetti tradizionali, mentre ingegnosi meccanismi, giochi di luce e melodie natalizie creano un’atmosfera magica.
I visitatori possono facilmente seguire i segnali che conducono ai presepi installati negli angoli più suggestivi del borgo e ammirare il centro storico con i suoi edifici del XV, XVI e XVII secolo, le sue vecchie case, i cortili e i giardini.
La nostra rassegna presepiale si distingue dalle altre per il contesto ambientale in cui vengono collocati i presepi: indistintamente sulle finestre di abitazioni semplici, di palazzi nobiliari, di chiese ricche di arte, di mulini, in corrispondenza di acque di risorgive come il Gorgazzo, negli angoli più caratteristici del paese in modo da dar luce anche ad un patrimonio storico di interesse artistico ed architettonico come è l’antico borgo medioevale di Polcenigo.
Come tutte le rassegne, esprime inoltre genuine forme artistiche popolari dando quella freschezza e semplicità che rende i presepi così vicini alla gente di qualsiasi ceto e grado.
Alcune persone ci hanno chiesto perché organizziamo questa rassegna: per il piacere di stare assieme, di tessere amicizie con persone che prima salutavamo solo frettolosamente, di vedere la partecipazione di tutta la comunità, ma anche e soprattutto per la gioia di veder rivivere quella atmosfera che oltre 2000 anni fa ha attirato pastori, re, gente di tutti i tipi e da ogni parte davanti ad una mangiatoia, proprio come succede oggi. Famiglie riunite per l’occasione e anche persone sole, spinti dalla magia dei presepi e trascinati dalla curiosità dei bambini, tutti si trovano vicini a condividere la bellezza di queste Natività.
Vorremmo che nel corso delle feste natalizie Polcenigo diventasse una sorta di isola della serenità e della riflessione, fuori dallo sfavillio e dal frastuono invadente del Natale consumistico.
Ci piacerebbe che chi si sofferma a contemplare i nostri presepi possa scoprire o riscoprire l’autentico significato di parole come spiritualità, pace, semplicità, senso profondo della famiglia e dell’amicizia, disponibilità all’accoglienza non discriminante, preziosità del silenzio.