GIORNATA FAI DI AUTUNNO
Polcenigo – 15 ottobre 2017
Lo chiamano lo “scrigno verde” per le sue bellezze naturali, ma i gioielli di questo borgo sono molti altri. Un castello, un santuario, numerose chiesette, eleganti dimore gentilizie. Vecchi mulini e segherie. E antichissime vestigia archeologiche.
Palazzi signorili e fascino d’altri tempi è il tema dell’evento che il FAI Giovani Pordenone ha scelto per Polcenigo, cittadina iscritta al club dei Borghi più Belli d’Italia.
Domenica 15 ottobre, dalle 10 alle 17.30, un centinaio di volontari del FAI – tra gruppo Giovani, Delegazione e Apprendisti Ciceroni® – apriranno le porte di sei
residenze private dal passato nobiliare, mentre i numerosi eventi collaterali e le attività realizzate in collaborazione con le associazioni locali animeranno il borgo da mattina a sera.
La giornata, organizzata con il patrocinio del Comune di Polcenigo e in collaborazione con l’associazione Borgo Creativo, si aprirà alle 9.30 a Palazzo Salice Scolari con l’evento Fai colazione con il FAI: una light breakfast a base di caffè e dolci, sulle note del pianoforte a coda del salone principale del piano nobile, con i pianisti Enrico Bortoletto e Keivan Djafarizad.
L’itinerario prosegue con Palazzo Fullini Zaia, aperto in via del tutto straordinaria per l’occasione.
Al Castello due appuntamenti importanti: Polcenigo: una comunità e i suoi
statuti alle 10.15, un’interessante occasione per scoprire la storia comunale grazie allo studio di Laura Sicchiero; e il Cammino di San Cristoforo tra Tagliamento e Piave alle 14.30, progetto turistico sostenuto dalla Regione Fvg per la promozione del tracciato – lungo circa 450 km – che partendo dal Veneto arriva sino al
Tagliamento, toccando anche Polcenigo (a cura di Montagna Leader).
Solo per gli iscritti FAI (su prenotazione: pordenone@faigiovani.fondoambiente.it), sono in programma due aperture esclusive:
Palazzetto Diana Santarossa e Palazzo Zaro, entrambe residenze private eccezionalmente visitabili in occasione della Giornata FAI.
Infne, al Mulino Segheria Faletti Sanchini, oltre ai laboratori pomeridiani per bambini a cura di Borgo Creativo, la giornata si concluderà in musica con il concerto Jazz al tramonto: Hanami di Enrico Maria Milanesi, chitarrista e compositore pordenonese il cui repertorio spazia dal famenco al blues, dal jazz alla canzone d’autore italiana (evento a cura dell’associazione RespirArte).
Non fnisce qui: molti altri eventi infatti renderanno la Giornata FAI speciale per tutti. Moreno Baccichet racconterà la storia del Castello di Polcenigo (in collaborazione con Quo Vadis, libreria del viaggiatore) all’Infopoint turistico, alle 16; gli Amici del Cansiglio proporranno una passeggiata naturalistica adatta a tutti con partenza alle 10.30 dalle Sorgenti del Gorgazzo; sempre al Gorgazzo ci saranno due immersioni speleosub a cura del Centro Pordenonese Sommozzatori, con videoproiezione live e spiegazione, mentre il Gr.A.Po sarà presente con un punto informativo nell’area scavi del sito palaftticolo del Palù. Il fotografo Riccardo Ferrantini esporrà i suoi suggestivi “Capricci notturni n°1” alla Taverna – Slow Shop & Bar.
Le chiese del borgo e il Museo dell’Arte Cucinaria dell’Alto Livenza saranno aperti per visite libere.
Infne, alcuni locali convenzionati offriranno un menù a tema e sconti per iscritti FAI e partecipanti all’evento.
VI aspettiamo
domenica 15 ottobre dalle 10 alle 17.30
concerto finale alle 18 presso il vecchio mulino
Per informazioni contattare borgocreativopolcenigo@gmail.com