I PRESEPI DI POLCENIGO – MAGIA DI UN BORGO ANTICO

Polcenigo 17 Dicembre 2016 – 8 Gennaio 2017

Inaugurazione sabato 17 dicembre ore 17 Piazza Plebiscito

La nostra rassegna presepiale si distingue dalle altre per il contesto ambientale in cui vengono collocati i presepi: indistintamente sulle finestre di abitazioni semplici, di palazzi nobiliari, di chiese ricche di arte, di mulini,.. in modo da dar luce anche ad un patrimonio storico di interesse artistico ed architettonico come è l’antico borgo medioevale di Polcenigo.

I visitatori possono facilmente seguire i segnali che conducono ai presepi installati negli angoli più suggestivi del borgo.
Da quest’anno si potrà anche visitare una mostra di presepi ospitata nel vecchio mulino in Via Sega, restaurato di recente.

Negli ultimi anni  si sono inoltre aggiunti diversi presepi dislocati anche nelle frazioni quali Coltura, Mezzomonte, Gorgazzo e San Giovanni, dove nella Chiesa Parrocchiale c’è un grande presepe caratterizzato da interessanti meccanismi che lo mettono in movimento.

Siamo inoltre presenti con i nostri presepi, assieme a quelli di tutta la regione, a Villa Manin di Passariano  nella rassegna “Presepi in Villa

Quest’anno c’è anche una nuova iniziativa: Un presepe per il borgo dei presepi. Abbiamo realizzato una cartolina dove i visitatori della rassegna potranno disegnare e creare il loro presepe utilizzando la tecnica pittorica o creativa preferita. Le cartoline dovranno poi essere spedite all’associazione o consegnate negli spazi predisposti. I migliori presepi saranno esposti nella rassegna dell’anno prossimo.
“Magia di un borgo antico” sarà inaugurata Sabato 17 dicembre 2016 alle ore 17 con partenza dalla Piazza di Polcenigo e visita guidata ai presepi lungo le vie del centro storico.La rassegna chiuderà Domenica 8 Gennaio 2017.
I presepi nel borgo sono visitabili durante tutto l’arco della giornata, mentre la visita ai presepi presso il vecchio mulino è possibile dalle 16 alle 19 nei giorni feriali e dalle 14 alle 19 nei giorni festivi.

Share Button