HUMUS PARK

Humus Park è il più importante evento italiano di Land Art (da land = terra, territorio, è una forma artistica che utilizza materiali naturali presi da un territorio le cui opere rimangono “in mostra” nel territorio stesso). Alcuni numeri: 13 giorni, 3 location, oltre 80 artisti da 13 paesi del mondo, 8 scuole d’arte e accademie coinvolte.

La Natura offre la scenografia ed i suoi materiali. Lavorando a coppie, gli artisti italiani e internazionali li scelgono e li lavorano creando opere uniche, nate “in e per” un luogo specifico. Il pubblico cerca le opere, le scopre e ne gode, finché la Natura non se “le riprende”.

I direttori artistici della rassegna sono Vincenzo Sponga e Gabriele Meneguzzi. Dopo aver sperimentando varie forme d’arte, si sono formati nell’elaborazione tecnica di materiali naturali, tanto che nel 1986 aprono un negozio-laboratorio, atelier delle loro opere. Nel 1999, si avvicinano alla Land Art di cui oggi sono tra i massimi esperti in Italia. Per l’evento ricercano gli artisti, coordinano la loro attività: sono un punto di riferimento forte.

Nel 2016 l’evento si è svolto in tre luoghi:
Palù di Livenza – Polcenigo e Caneva
Parco del Castello – Torre di Pordenone
Parco del Seminario – Pordenone

Per ulteriori informazioni http://www.humuspark.it

Share Button